Pubblicato da: apicio | dicembre 12, 2008

Ottima Utility per gestire i file WAD e le ISO – Wiizle Diizle Shiizle

Come ben tutti (o la maggior parte) saprete, vi sono varie utility per gestire i WAD ed ISO. A mio parere la migliore, ed anche quella con l’interfaccia grafica più gradevole, è Wiizle Diizle Shiizle (WDS). Con questa utility potrete non solo analizzare l’ISO di un gioco, patchare la regione e rimuovere l’update (ottimo se non si vuole aggiornare) ma potrete anche aprire un file WAD e vederne ID, codice Regionale, regione e vi dirà anche se è stata precedentemente patchata o meno. Il tool richiede .NET Framework 2.0 per funzionare.

 

Andiamo per gradi.

Configurazione di WDS.

Anzitutto scaricate WDS da QUI.

Andando poi su Impostazioni -> Impostazioni potrete settare la lingua che preferite e la regione della vostra Wii.

PAL – Europea

NTSC/U – Americana

NTSC/J – Giapponese

Se volete potete settare anche la cartella dove sono presenti le vostre ISO ed i WAD.

Parte che riguarda le ISO

WDS

A questo punto proviamo ad aprire un’ISO, andando su File -> Apri ISO. WDS vi mostrerà le seguenti cose:

  1. Titolo – Il titolo originale del gioco
  2. Makercode – Il pulisher del gioco
  3. Gamecode – Il codice univoco di ogni gioco.
  4. Regione – La regione del gioco. WDS vi dirà anche se il gioco è stato precedentemente patchato o meno. Se non è stato patchato, uscirà (nel caso di gioco PAL): PAL Non patchato . Se è stato patchato uscirà: PAL – Regione originale USA. Se volete patchare la regione, basterà clickare su Patcha la Regione e vi troverete con l’ISO compatibile per la vostra Wii
  5. Codice Regione – Il codice univoco delle regioni
  6. Tipo Di Iso – Wii-ISO che può essere GameCube, WiiISo, VC – Nintendo NES, WiiWare, ecc… a seconda di cosa sia
  7. Aggiornamento di Sistema – Questa parte è MOLTO importante. WDS vi dirà se all’interno dell’ISO è presente un aggiornamento per la Wii e di quale aggiornamento si tratta. Se non volete effettura l’aggiornamento, basta clickare sul pulsanta Patcha l’update ed esso verrà rimosso.

Appena aprirete l’ISO, a seconda delle vostre Impostazioni, WDS vi dirà se è necessario patchare l’Update o la regione oppure entrambi.

Infine, il Boot-Method che si divide in Auto Boot che avvia l’ISO da sola, senza premere sul tasto “Avvia” dal canale Disco ed in Manual Boot che sarebbe il boot normale.

Parte che riguarda i WAD

WDS2

Ora proviamo ad aprire un Wad andando su File -> Apri WAD. WDS ci mostra più o meno le stesse cose dell’ISO

  • Titolo – Il titolo originale del gioco
  • Makercode – Il pulisher del gioco
  • Gamecode – Il codice univoco di ogni gioco. Il Gamecode è importante per i WAD perché si distingue a seconda della regione: infatti l’ultima lettera indica la regione originale del gioco: P = PAL ; E = USA ; J = Jap.
  • Esempio:

    NAHP – Gioco PAL. 

    WDFEGioco USA.

  • Regione – La regione del gioco. WDS vi dirà anche se il gioco è stato precedentemente patchato o meno. Se non è stato patchato, uscirà (nel caso di gioco PAL): PAL Non patchato . Se è stato patchato uscirà: PAL – Regione originale USA. Se volete patchare la regione, basterà clickare su Patcha la Regione e vi troverete con il WAD compatibile per la vostra Wii
  • Codice Regione – Il codice univoco delle regioni
  • Tipo Di Iso – Wii-ISO che può essere GameCube, WiiISo, VC – Nintendo NES, WiiWare, ecc… a seconda di cosa sia.
  •  

    Appena aprirete il WAD a seconda delle vostre Impostazioni, WDS vi dirà se è necessario patchare la regione.

    L’ultima caratteristica di questo Tool, è il Game Database, che potete crearvi per avere sempre a portata di mano le caratteristiche delle vostre ISO o dei WAD.

    Ovviamente ragazzi l’Autore (Miisanthrope) raccomanda a tutti la dovuta cautela: nel caso in cui una ISO vi chieda ancora di aggiornare dopo aver patchato l’update, NON AGGIORNATE, MA SPEGNETE TUTTO!

    Per dubbi, chiarimenti ed eventuali correzioni c’è il Forum o i commenti. 😉 Fatemi sapere se ho fatto cosa gradita, perché ultimamente idee su tutorial utili scarseggiano.

    Enjoy WDS !

    Responses

    1. ma nel caso dei wad permetttere anke un possibile riconoscimento di wad fasulli ke brikkano la wii?

    2. Ovvio.
      Basta vedere il gamecode.

    3. bella guida!
      ps: grazie per la lingua italiana XD

    4. Italian p0w4.

      Ohps, l’ho detto in Inglese.

    5. X apicio

      servirebbe una lista di confronto codici x verificare il gioco !

    6. Cerchi il codice su google e vedi se è quello.

    7. ottimo per identificare i wad!
      per le iso io finora ho usato Wii iso utilities 1.1 alla fine le funzionalità sono pressappoco le stesse (togliere l’update, patchare la regione ecc).

    8. notizia per tutti: uso da mesi WDS ed e’ stupendo per le ISO in tutte le funzioni. Ma con i wad non usate il patching. 9 wad su 10 diventano inutilizzabili. Al momento uso WDS 1.3 e il problema wad c’e’. Attenzione dunque.

    9. A me funziona. °°”

    10. Grande Apicio!
      Centri sempre l’obiettivo
      Mi chiedevo da un po’ come fosse questo programma dato che uso il Wii Update Manager.

      Però a me il WUM pare più completo… se non erro permette anche di inserire un certo update in una iso; esempio. tolgo dal tal gioco il 3.x e ci metto il 3.y, così quando lancio il gioco mi installa l’update 3.y… però credo non funzioni con i wad.

      Ho detto una cazzata?

    11. Non funziona con i WAD il WUM.

      Comunque volevo scrivere una rece anche su quello.

      Alla fine però se uno vuole upgradare alla 3.2, usa AnyRegion Changer. 😛

    12. Cioè, fammi capire… Questa utility in sostanza ti “trasforma” un gioco di un’altra regione nella tua?
      Se cioè ho un’ISO di un gioco giapponese lo posso masterizzare facendolo diventare magicamente “europeo”? Senza l’uso di AnyRegion Changer ed ammennicoli simili?
      Scusa se ho capito male…

    13. hai capito.

    14. Il download non mi funge… nè con IE nè con un download manager…
      Sono forse l’unico?

    15. Apicio, perchè dici questo:
      “Alla fine però se uno vuole upgradare alla 3.2, usa AnyRegion Changer.” ?

      Cosa c’entra un firmware old con quell’homebrew cambia regione della consolle?

      Non mi dirai che fai diventare il wii jappo/usa, installi un firmware jappo/usa on-line, poi lo fai tornare europeo e installi un firmware europeo old da dvd…

    16. Prova ad avviare AnyRegion Changer.

      @Pasqui: A me funge.

    17. Con tutto il rispetto per questo programma, io uso
      http://wum.talevas.com/
      Posso mettere gli aggiornamente che più mi piacciono e non solo eliminarli come è stato detto nella descrizione

    18. Con tutto il rispetto, Gianpaolo91, WDS non c’hazzecca una mazza con WUM.

      Con tutto il rispetto, eh.

    19. Anche Wum elimina gli update…..

    20. E’ l’unica cosa che hanno in comune.

    21. si ma questo programma serve per nfs??
      oppure convieneche lo compro in negozio??

    22. Che c’entra NFS? Lol.

    23. Apicio anche io confermo il problema di WiilDSboy.
      Ho provato a patchare i wad e installandoli mi dava errore. Gli stessi file con freethewads invece vanno che è una meraviglia…

    24. api… ma che ne so ..
      io la butto li
      casomai qualcuno ha trovato una soluzione..
      lol
      cmq
      a parte gli scherzi
      sei un grandissimo

    25. @Noccio: mmm…non vi so dire. Fin’ora ne ho patchati 4 e funzionano tutti.

      @Sticaxxi: Ma per NFS c’è già la soluzione.

    26. Sticaxxi..e qual’è la soluzione per nfs undercover? vorrei giocarci..

    27. Ciao a Tutti. Io l’ho scaricato, decompresso ma quando provo a lanciarlo salta fuori il messaggio “Applicazione non inizializzata correttamente…..”
      Non sarà mica per via di quel… “Il tool richiede .NET Framework 2.0 per funzionare” Ho windows XP ma non mi và di fare gli aggiornamenti…. capisci a me…..

    28. Complimenti per il tutorial.
      Semplice, pratico e funziona perfettamente.
      Grandissimo.

    29. Ciao, ho appena scoperto il sito e devo farti i Complimenti per tutti gli utilissimi tutorial che hai postato.
      Volevo chiederti se esista una versione di Wiizle Diizle Shiizle che giri su Linux.
      Grazie in anticipo!

    30. Ciao a tutti 🙂

      Ho provato ad usare Wiizle Diizle Shiizle per patchare la regione, di un gioco che mi si vede in B/N, da USA a PAL. Ma anche se leggo, dal programma, che è patchato in PAL in realtà non vedo cambiamenti. Il gioco parte sempre in formato USA. Sbaglio qualcosa?

    31. Che intendi con “in formato USA” ?

    32. Intendevo questo: NTSC/U

      Volevo chiedere un’altra cosa riguardo ai file wad.
      In giro c’è ne sono tanti e volevo sapere cosa si rischia installando wad che hanno questo codice regione? 80 80 80 00 03 03 04 03 00 80 80 80 80 80 80 80 su una consolle PAL, naturalmente.
      Quello che voglio dire è che basta questo codice per allontanare ogni pericolo di brick?

    33. Io non ho capito..te lo visualizza in inglese? E’ normale, visto che l’Italiano non c’è in un gioco NTSC/U.

      No. Il pericolo c’è sempre.

    34. Solita domanda nuibba,
      con questo software io che ho montato un 2dpro v9 che in teroia è già region free, posso quindi rimuovere la richiesta di aggiornamento che mi fa un gioco NTSC?
      tipo Let’ s tab o We cheer

      grazie

    35. Il software serve a questo.

    36. Ciao di nuovo,
      esiste una versione linux di questo software…
      Grazie e buon anno!

    37. Scusa, mi sono espresso malissimo, la mia doveva essere una domanda: che tu sappia, esiste una versione linux di questo utilissimo software?

    38. No, purtroppo. 😦

      E non riesco nemmeno ad emularlo.

    39. domanda con che software masterizzate poi la iso? con 4 software diversi mi dà errore dicendo che non riconosce il formato…

    40. ImgBurn.

    41. grazie

    42. ciao apicio.sono.ale. ho modificato la wii, scaricato un gioco ma dopo aver masterizzato la iso mi dice impossibile leggere il disco. mentre altri si leggono. puoi spiegarmi come masterizzarli?

    43. Grazie apicio sei il un mito!!!

    44. ciao domanda, sto cercando di fare funzionare tatsunoko vs capcom, ho usato il programma, inserisco il dvd nella wii mi fa vedere l’immagine, lo lancio cliccando su avvia, e mi rimane schermo nero, come posso fare per farlo pertire??

    45. Devi usare SoftChip.

    46. Grazie mille!

    47. apicio cosè softchip??

    48. Cerca sul blog: è una softmod.

    49. Ciao a Tutti. Avevo fatto questa domanda giorni fà, ma non ottenendo risposta la ripropongo…
      Io l’ho scaricato, decompresso ma quando provo a lanciarlo salta fuori il messaggio “Applicazione non inizializzata correttamente…..”
      Non sarà mica per via di quel… “Il tool richiede .NET Framework 2.0 per funzionare” Ho windows XP ma non mi và di fare gli aggiornamenti…. capisci a me…

    50. Se non ti va, non usarlo, lol.

      E poi il Framework 2.0 è stand alone come applicazione.

    51. Infattiiiiiiiiiiiiiiiii. Scaricato e installato Net framework e wiizle è partito regolarmente. Grazie apicio. Sei forte.

      Ciao da Frank

    52. […] […]

    53. ho la wii con modchip…con WDS patcho sia l update sia la regione…e dopo aver cliccato avvia sul menu della wii…dopo esser uscita la foto….si fa schermo nero….cosa mi consigliate???

    54. problema di supporto.

      Prova a strofinare il disco con un panno di lana… altrimenti ribrucia il dvd.

      Giuria

    55. Cosa significa quando apro una iso con wds e nessuna info viene displayata?
      Butto via tutto?

      Grazie

    56. Quando converto un gioco NTSC in PAL ,funziona sul wii modificata via software o solamente per la wii chippata?

    57. Cook for about reverse highlights grey hair 3 to 4 hours.
      I cannot ask him any further questions about her because he will lose it,
      ” but rather” To dye or not depends on what effect we want to slow it down.

      It’s pretty Zen, if you have ever used and I have to say I am completely at the mercy reverse highlights grey hair of the grown-ups.

    58. You can certainly see your expertise within the work you
      write. The world hopes for more passionate writers such as you who aren’t
      afraid to mention how they believe. Always follow your heart.


    Rispondi

    Categorie

